Il Centro Formazione Professionale Casa del Giovane di Castiglione delle Stiviere all’EXPO 2015
"TUTTA LA CUCINA MINUTO PER MINUTO"
Vittoriosa la squadra che aveva tra i sui componenti gli allievi del Centro Formazione Professionale Casa del Giovane di Castiglione delle Stiviere.
Con l'eccezionale telecronaca di
Bruno Pizzul e
Massimo Cirri e la presenza dal campione del mondo di sci alpino
Cristian Ghedina.
Una sfida tra centri di formazione professionale ad
EXPO 2015.
La cucina sostenibile è stata protagonista giovedì primo ottobre, nel padiglione Rai di Expo 2015 a Milano.
L’iniziativa ideata dal docente universitario
Luca Falasconi del dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna ha coinvolto, nella sfida culinaria,
24 studenti provenienti da sei Centri di Formazione Professionale italiani: FOMAL di Bologna, CEFAL Emilia Romagna, CFP Casa del Giovane di Castiglione delle Stiviere, CIVIFORM di Cividate del Friuli, IRFIP di Foggia e il CFP Nazareno di Carpi.
I giovani in gara sono stati selezionati fra gli allievi dei CFP aderenti alla Scuola Centrale di Formazione, Ente Nazionale che associa istituti nazionali ed internazionali operanti nel settore della formazione professionale
L’evento si è svolto in stretta collaborazione con Cooperazione allo Sviluppo – Ministero degli Affari Esteri e Progetto Scuola Expo Milano.
Si sono sfidati nella preparazione di tre piatti - un antipasto, una pietanza ed un dolce - utilizzando ingredienti poveri e di solito sprecati, forniti da
Alce Nero Berberè.
Mentre le due squadre hanno cucinato, gli altri allievi in platea hanno valutato l’impatto ambientale dei piatti preparati.
Le fasi di preparazione hanno avuto due commentatori d’eccezione, per una telecronaca certamente indimenticabile: il
telecronista Bruno Pizzul, voce fra le più amate nella storia del calcio e della Tv italiana, e il conduttore di
Caterpillar Radio2 Rai Massimo Cirri, grande beniamino del pubblico radiofonico.
Le pietanze dei ragazzi sono state valutate da una giuria composta da studenti ed esperti, coordinati dal f
ondatore di Last Minute Market Andrea Segrè e dall’esperto e
docente Luca Falasconi.
Sono stati presi in considerazione l’impatto ambientale così come la sapidità del piatto e la capacità di organizzazione di squadra.
Nel corso della cooking competition sono stati illustrati ai ragazzi questioni legate allo spreco alimentare, alle sue cause, al suo impatto e alle possibili soluzioni da adottare per prevenirne e ridurne la formazione.